Pubblicazioni

2017

Zanobini, M., Viterbori, P., Garello, V., & Camba, R. (2017). Parental satisfaction with disabled children’s school inclusion in Italy. European Journal of Special Needs Education, 1-18.

Dodici, S., Lanciotto, F., Camussa, A., Moisello, V., Callà, M. (2017). Memoria di lavoro verbale e correlazioni con gli apprendimenti in un contesto di screening. Poster presentato al XXVI Congresso Nazionale AIRIPA, i Disturbi dell’Apprendimento, Conegliano 29-30 Settembre 2017. Centro IDEE, “Polo M. T. Bozzo”, Università degli Studi di Genova.


2016

Cozzani, F., Zanobini, M., & Usai, M.C. (2016) Promoting language and executive function in the educational settings: the Drezancic Method. Early Education and Developmen. doi: 10.1080/10409289.2016.1145004


2014

Barzaghi, C., Zanobini, M., & Garello, V. (2014). La famiglia nel processo di integrazione scolastica. Psicologia dell’educazione, vol. 8, n. 2, 189-204.

Camba, R. (2014). La conservazione del numero secondo la teoria della catastrofe. Giornale italiano di psicologia, 3, 555-571.

Garello, V., Zanobini, M., & Usai, G. (2014). Il “tempo scuola” nell’integrazione degli alunni disabili in Italia. Psicologia e scuola, 35, 40-48.

Gandolfi, E., Viterbori, P., Traverso, L., & Usai, M. C. (2014). Inhibitory processes in toddlers: a latent-variable approach. Frontiers in psychology, 5: 381.


2013

Cozzani, F., Usai, M.C., & Zanobini, M. (2013) Early language development and executive skills Journal of Applied Psycholinguistics.

Morra, S., Camba, R., Calvini, G., & Bracco, F. (2013). Do italians do it better? M-capacity measurement and cross-linguistic differences in the Direction Following Task (DFT). Journal of Applied Psycholinguistics, XIII, 9-24.


2012

Bigozzi, L., Zanobini M., Tarchi, C., Cozzani, F., & Camba, R. (2012). Facilitated communication and autistic children: the problem of authorship. Life Span and Disability, XV, 2, 55-74.

Garello, V., Viterbori, P., & Usai, M.C. (2012). Temperamental profiles and language development: A replication and an extension. Infant Behavior and Development, 35(1), 71-82.

Viterbori, P., Gandolfi, E., & Usai, M.C. (2012). Executive skills and early language development. Ripla, Rivista di Psicolinguisitca Applicata, XII, 3, 17-32.


2011

Zanobini, M., Usai, M.C. & Cozzani, F. (2011). Relationship between language development and self regulation in 2-to-3 year-old children. Isalp.

Caviglia, F., Garello, V., Gollo, G., Guiducci, V., & Peri, F. (2011). Il gioco del foglietto. Varchi, tracce per la psicoanalisi, 4, 14-19.

Zanobini, M., Camba, R., Cozzani, F., & Scopesi, A.M. (2011). Lexical analysis of facilitated communication in an autistic boy: a longitudinal study. Journal of developmental psychology, 99, 54-67.


2010

Camba, R., & Garello, V. (2010). La valutazione cognitiva nei soggetti autistici. In A.M. Scopesi & M. Zanobini (a cura di), Lavorare per e con persone autistiche. Verso un’integrazione tra ricerca, valutazione e intervento (pp. 63-87). Milano: Edizioni Unicopli.

Camba, R., & Zanobini, M. (2010). La comunicazione facilitata come modalità di comunicazione. In A.M. Scopesi e M. Zanobini, Lavorare per e con persone autistiche. Verso un'integrazione tra ricerca, valutazione e intervento. Edizioni Unicopli, Milano.

Garello, V. (2010). Profili temperamentali e profili linguistici. In Polo M. T. Bozzo (a cura di), Educatori in rete: percorsi di lavoro nei servizi educativi della prima infanzia, (pp. 47-64). Genova: Colombo Grafiche.

Morra, S., Parrella, I., & Camba, R. (2010). The Role of Working Memory in the Development of Emotion Comprehension. British Journal of Developmental Psychology, doi: 10.1348/2044- 835X.002006. [Impact Factor: 1.418]


2009

Camba, R., & Morra, S. (2009). L’apprendimento di vocaboli in bambini di 8-11 anni: un'analisi causale. Giornale italiano di psicologia, 1, 229-239.

Garello, V., Usai, M.C., & Viterbori, P. (2009). Competenza linguistica e profili temperamentali in bambini frequentanti l’asilo nido. Psicologia dell’educazione, 3, 2, 215-235.

Morra, S., & Camba, R. (2009). “Vocabulary learning in primary school children: Working memory and long-term memory components”. Journal of Experimental Child Psychology, 104, 156-178. [Impact Factor: 2.242]

Usai, M.C., Garello, V., & Viterbori, P. (2009). Temperamental profiles and linguistic development: differences in the quality of linguistic production in relation to temperament in children of 28 months. Infant Behavior & Development, 32, 322-330.


2008

Zanobini, M., Camba, R., & Scopesi, A.M. (2008). Il lessico psicologico di soggetti autistici in situazione di comunicazione facilitata. Età evolutiva, 91, 72-81.


2007

Camba, R. (2007). Modello catastrofico a cuspide della conservazione del numero. Atti della seconda giornata nazionale dei contributi dei giovani ricercatori di psicologia evolutiva/clinicadinamica/sociale, 249-255.