formazione

PROGETTI DI FORMAZIONE

Il Centro idee propone un’offerta formativa articolata e diversificata su tematiche inerenti lo sviluppo tipico/atipico e la disabilità psicofisica destinata a professionisti nell’ambito educativo, psicologico, neuropsicologico e logopedico.

Il Centro offre inoltre attività di supervisione rivolta ai professionisti di area evolutiva.

Alcuni tra i progetti svolti:

Garello, V., Dodici, S. (2017), La motivazione all'apprendimento per contrastare la dispersione scolastica. Intervento formativo di aggiornamento ai docenti dell'Istituto Comprensivo San Remo Levante e di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare (11-12 settembre 2017), commissionato dall'Università degli Studi di Genova - Perform.

Garello, V., Dodici, S. (2017), La gestione dei conflitti in ambito scolastico. Intervento formativo di aggiornamento ai docenti dell'Istituto Comprensivo San Remo Levante (5 settembre 2017), commissionato dall'Università degli Studi di Genova - Perform.

Calcagno, M., Garello, V. (2016), Il Metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić. Corso di formazione di primo livello – a carattere pratico esperienziale - rivolto agli operatori dell’Associazione Famiglie Audiolesi Etnei (AFAE), Catania, 13-15 maggio 2016.

 Camba, R., Garello, V. (2016), Convenzione con il DISFOR per la realizzazione della docenza “Inclusione DSA e BES, differenze e applicazioni; Esercitazione BES/DSA” nell’ambito del “Corso preparazione Concorso cattedre Sostegno 2016”.

Camba, R., Garello, V. (2015-2016), Il piacere di accogliere: cooperazione e creatività. Iniziativa di formazione rivolta a docenti di posto comune e di discipline curricolari sulle tematiche della disabilità, commissionata e finanziata dal MIUR (USR per la Liguria, Ambito Territoriale di Genova) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione - Polo “M. T. Bozzo” di Genova e il GLIP di Genova.

Calcagno, M., (2014-2015), Convenzione con il DISFOR per la realizzazione del Laboratorio di Disabilità sensoriali – udito nell’ambito del corso di specializzazione per attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità riservato agli insegnanti ordinari (D.R. 1229/2014 e 6/2015) e a quelli in esubero (D.R. 2924/2015). Laboratorio realizzato nelle sedi di Genova e Moncalieri (TO).

Calcagno, M., Garello, V., Zanobini, M. (2014), Il metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić: modulo base, 1° programma e 2° programma. Evento formativo n. 88778, edizione n. 1 organizzato dalla Federazione Logopedisti Italiana – Liguria e tenutosi a Genova nei giorni 11-12 aprile, 16-17 maggio e 06-07 giugno.

Calcagno, M., Garello, V. (2012), Il metodo creativo, stimolativo e riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić. Evento formativo n. 33882, edizione n. 1 rivolto a psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità, tenutosi a Corridonia (MC) presso l’Associazione Cerchio Magico, nei giorni 31 Maggio - 01 Giugno.

Garello, V. (2011), Botteghe dell’autismo.

Monitoraggio delle attività proposte dal progetto promosso dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (potenziamento del laboratorio per la decorazione della ceramica di Genova; creazione di un laboratorio di cucina a Genova; creazione di un laboratorio di falegnameria a La Spezia) e valutazione del modello organizzativo e di intervento.

Calcagno, M., Garello, V. (2012), Il Metodo di Zora Drežančić: la prima infanzia.

Corso formativo rivolto alle educatrici della scuola d’Infanzia privata “I Fiori Blu”, Via Stupinigi 16, - 10092 Beinasco (TO).

Calcagno, M., Garello, V. (2011), Il metodo di Zora Drežančić: secondo e terzo programma. Corso formativo rivolto a educatori e insegnanti del 1° Circolo Didattico di Casale Monferrato, 5-6 settembre.

Corsi di formazione realizzati per la MedLearning, rivolti a logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità:

  • Lanzara, C., Garello, V.

Corso: “Il Metodo di Zora Drežančić: l’età scolare

28-29 ottobre 2011, Lloyd Hotel, Milano.

  • Calcagno, M., Garello, V.

Corso: “Il Metodo di Zora Drežančić: la prima infanzia

20-21 maggio 2011, Palace Hotel, Bari.

  • Lanzara, C.

Corso: “Il Metodo di Zora Drežančić: la prima infanzia

13-14 maggio 2011, Alghero.

  • Zanobini, M., Lanzara, C.

Corso: “Il Metodo di Zora Drežančić: la prima infanzia

18-19 febbraio 2011, Torino.

  • Lanzara, C., Garello, V.

Corso: “Il Metodo di Zora Drežančić: l’età prescolare

19-20 novembre 2010, Lloyd Hotel, Milano.

  • Zanobini, M., Lanzara, C., Garello, V.

Corso: “Il Metodo di Zora Drežančić: la prima infanzia

10-11 settembre 2010, Lloyd Hotel, Milano.